+ 39 349 3735361
Chi siamo
Progetto Giraffa è un’associazione senza scopo di lucro che presta un servizio di utilità sociale volto a promuovere una sana crescita personale, la socializzazione e l'educazione nel pieno rispetto delle peculiarità di ciascun individuo.
Attingendo dai principi della pedagogia di Maria Montessori, della didattica attiva e della comunicazione non violenta, l'associazione si impegna a fornire gli strumenti indispensabili per crescere in modo assertivo, educando al rispetto della natura e alla pace.
Progetto Giraffa è un supporto laico all'istruzione parentale per bambini e bambine di 6-11 anni che offre un ambiente democratico in cui errore fa rima con valore per imparare ad andare nel mondo a passi sicuri.
​
"OGGI, AD UN BIVIO CRUCIALE NELLA STORIA DELL’UMANITÀ, ABBIAMO BISOGNO DI NUOVI CONCETTI, NUOVI VALORI, E UNA NUOVA VISIONE PER GUIDARE I NOSTRI PASSI VERSO UN FUTURO UMANO E SOSTENIBILE. LA CONSAPEVOLEZZA DEVE INNALZARSI E TRASFORMARSI DA LOCALE ED EGO-CENTRICA A GLOBALE E DI DIMENSIONE PLANETARIA. LA NUOVA COSCIENZA RICHIEDE UNA VISIONE OLISTICA DI NOI STESSI, DELLE NOSTRE SOCIETÀ, DELLA NATURA E DEL COSMO." (ERVIN LASZLO)

Visione e missione
La nostra missione è di contribuire attivamente alla trasformazione culturale ispirando le persone a costruire un mondo migliore orientato a una visione olistica e pacifica, interculturale e rispettosa della Terra.
​
Lo facciamo impegnandoci a diffondere sensibilità ecologica, attenzione alla pace e alla qualità delle relazioni interpersonali, interesse verso la crescita spirituale (non religiosa) e personale, ricerca della parità di genere nella costruzione di nuove narrazioni e nuove visioni del mondo.
Simbologia
La giraffa è il simbolo per eccellenza della Comunicazione Non Violenta (CNV di M. B. Rosemberg) perché è il mammifero terrestre con il cuore più grande e con un collo lungo per arrivare a vedere ciò che gli altri non vedono.
Per questo motivo abbiamo preso in prestito questo animale che ci ricorda di avere orizzonti vasti e di farci guidare dall'amore.
